Lo sai che leggi con il naso?

Il linguaggio del corpo comunica anche attraverso l’odore.

Quando si parla di linguaggio del corpo, normalmente si pensa alla gestualità, alla postura, all’espressione del viso.

Invece, il linguaggio del corpo usa tantissimi alfabeti per la sua comunicazione!

Uno degli alfabeti del linguaggio del corpo è l’odore. L’odore è sempre stato un importante segnale di attrazione. Le femmine di molte razze animali emanano un particolare odore (dovuto ai ferormoni) che le rende irresistibili agli istinti sessuali dei maschi.  Nella razza umana le cose non sono poi così diverse.

Gli uomini che annusano abiti indossati da donne durante il periodo dell’ovulazione hanno un aumento notevole del testosterone perché percepiscono l’attrazione sessuale esercitata da questo odore.

linguaggio-corpo-gesti-comunicazione-verbale-pnl-PDF-GRATIS

Oggi assistiamo quotidianamente ad un uso eccessivo delle profumazioni più variopinte: dal classico profumo alle creme di bellezza, dai deodoranti ai dopobarba, dagli shampoo ai dentifrici, dalle profumazioni per gli ambienti a quelle per gli armadi e …chi più ne ha ne metta! 

Oserei dire che è quasi una violenza che quotidianamente il nostro olfatto subisce, rischiando così di perdere la nostra naturale sensorialità agli odori reali. linguaggio del corpo odore

Tra l’altro molte ricerche stanno dimostrando che l’odore di ogni essere umano potrebbe essere unico e diventare importante come le impronte digitali  o come l’analisi del DNA.

Ognuno di noi ha il suo profumo naturale e quando siamo in pace con noi stessi la nostra pelle emana un profumo gradevole e fresco, come una ventata di primavera. Purtroppo non siamo mai stati educati a riconoscerlo!  😥

A proposito di odori e di linguaggio del corpo, un esperimento interessante è stato condotto dai ricercatori dell’Università della Florida (USA).E’ stato dimostrato che la stessa capacità di percepire la condizione di fertilità della donna appartiene anche alle altre donne. In questo caso non per un fatto di attrazione, ma al contrario: per un fatto di competizione!

In pratica se una ragazza sente l’odore di un’altra che è in un periodo di fertilità, ha anche lei un aumento del livello di testosterone, cosa che la predispone ad essere molto più competitiva e aggressiva.  Una sorta di sesto senso mette in allarme le donne e le predispone ad essere in competizione le une contro le altre per ragioni di conservazione della specie.

Oltre che nell’attrazione, l’odore diventa un segnale importante anche nella repulsione.

Nel linguaggio del corpo l’odore ha questo significato: se siamo sani e eroticamente attraenti, non abbiamo bisogno di profumi (basterebbe acqua e sapone perché la nostra pelle profuma naturalmente); se invece siamo malati o depressi, l’odore che emana il nostro corpo è un poco sgradevole!

linguaggio del corpo seduzione profumoInfatti, è possibile riuscire ad individuare  le persone che hanno avuto alcune malattie – in particolare le malattie a trasmissione sessuale – dall’odore che emanano.

In pratica, anche se non si capisce specificatamente questo dettaglio, si ritiene l’odore di queste persone molto meno attraente di quello di chi non ha avuto questo tipo di malattia. Addirittura, può diventare sgradevole.

Una curiosità. 

Da dove deriva la parola profumo? Nei riti religiosi antichi e nelle offerte agli dei venivano bruciate essenze profumate perché il fumo arrivasse in cielo.

Da cui deriva la parola profumo: “per mezzo del fumo”.

Quindi il profumo è linguaggio del corpo!

Fabiola&Paolo

dire no linguaggio corpo comunicazione persuasione

P.S.

Tu sai che se dicessi “no” al momento giusto, staresti meglio. Guadagneresti più tempo per te e per le cose che ti interessano. Una piccola parola, “NO”, ti risolverebbe molti problemi della vita. Eppure, spesso hai difficoltà a pronunciarla!

Vuoi imparare a dire di no senza sentirti in colpa? CLICCA QUI e scopri di più

 

Guarda i nostri filmati sul linguaggio del corpo nella seduzione e nel corteggiamento nel nostro canale YouTube:

Linguaggio del corpo maschile nella seduzione: lui è in piedi – Il linguaggio del corpo non mente mai. Se gli piaci, il suo linguaggio del corpo darà chiari e inequivocabili segnali di attrazione. Il linguaggio del corpo maschile è più semplice, più povero di segnali, ma molto più diretto rispetto a quello femminile. Impara a leggere il linguaggio del corpo maschile nel corteggiamento e nella seduzione se vuoi capire di più degli uomini.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FNOTwNUJxUI[/youtube]

Linguaggio del corpo maschile nella seduzione: lui cosa tocca?  – Il linguaggio del corpo maschile è più semplice, più povero di segnali, ma molto più diretto rispetto a quello femminile. Se gli piaci, lui tende ad avvicinarsi e a toccare i tuoi oggetti …se non può toccare te! Impara a leggere il linguaggio del corpo maschile nel corteggiamento e nella seduzione se vuoi capire di più degli uomini.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=II1_oFtYmzE[/youtube]

Il linguaggio del corpo femminile nella seduzione e nel corteggiamento: lei come si muove?  – Il linguaggio del corpo non mente mai. Se le piaci, il suo linguaggio del corpo darà chiari e inequivocabili segnali di attrazione. Impara a leggere il linguaggio del corpo femminile nel corteggiamento e nella seduzione se vuoi capire di più delle donne.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=qMwdA8vNKwE[/youtube]

Per le foto ringraziamo CREDITS

Ci occupiamo spesso di linguaggio del corpo, tecniche di comunicazione, attrazione sessuale e comportamento maschile e femminile nella seduzione e nel corteggiamento, quindi… torna a trovarci!